MedicinaReport

Palma Campania, un nuovo centro diabetologico per 4.000 pazienti

L’asl Napoli 3 Sud ha in programma l’apertura di altre due strutture nei distretti 49 di Nola e 55 di Ercolano

(16/05/2023)

Nella regione Campania il 7 per cento circa della popolazione soffre di diabete. Con la delibera di Giunta regionale del 2020 voluta fortemente dal presidente Vincenzo de Luca, l’Asl Napoli 3 sud attraverso la dirigente aziendale Tommasina Sorrentino responsabile diabetologia, ha individuato per il territorio Asl Napoli 3 un fabbisogno di sei Centri diabetologici territoriali (Cad) pubblici.

L’ultimo nato in ordine di tempo è quello già attivo presso il distretto sanitario di Palma Campania che si affianca a quelli operanti a Volla, Boscoreale (distretto 56 di Torre Annunziata), Castellammare di Stabia.

Due i nuovi centri che saranno aperti nei prossimi mesi nei distretti 49 di Nola e 55 di Ercolano.

Il centro antidiabete di Palma Campania (via Nuova Sarno 442, presso il distretto sanitario) diretto dal dottor Francesco Lettiero, con una popolazione di riferimento di 130mila abitanti funziona tutti i giorni tranne il sabato mattina. È dotato degli specialisti dedicati alla cura del diabete e sue complicanze: cardiologi, oculisti, neurologi, nefrologi, dietisti, personale infermieristico dedicato, con l’obiettivo di creare un percorso di cura e assistenza a 360 gradi per chi soffre della patologia diabetica.

Integrazione ospedale territorio, nuove tecnologie, accesso alle cure, equità nella distribuzione delle risorse. L’obiettivo adesso è quello di accelerare in maniera significativa per i centri di secondo livello, ovvero i Centri antidiabete (Cad). Strutture che devono fungere da cerniera con il territorio - afferma il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo - Bisogna fare in fretta per evitare conseguenze estreme come le amputazioni e altre complicanze che dobbiamo ridurre quanto più possibile. Con la programmazione e l’attivazione dei centri dedicati, che nella nostra azienda sono per la maggior parte strutture pubbliche, potremo anche abbattere il fenomeno delle liste attese d’attesa per pazienti diabetici e dare la svolta definitiva alla battaglia contro questa malattia”.